Tutti noi assistiamo in questi giorni al conflitto bellico in corso. Non avremmo mai pensato di doverci confrontare con le notizie di una guerra vera: un evento che nella nostra Europa pensavamo ormai seppellito dalla Storia. Lo facciamo inermi, attoniti, sentendoci inutili e ci chiediamo come reagiremmo se questo dramma ci toccasse ancora più da vicino e ancora più direttamente.
L’unica cosa che possiamo fare noi, che ci occupiamo di diritto, di storia e di vita forense, è guardare ai nostri colleghi giuristi e professionisti del diritto in Ucraina e provare a dare spazio – per quel che questo nostro piccolo spazio riesce – alle loro parole.
Vi condividiamo dunque questo nuovo comunicato (per i precedenti due vedi qui e qui) con il quale il mondo dell’avvocatura ucraina lancia un fortissimo appello, questa volta diretto e personale, ai colleghi russi.
Esprimete il vostro dissenso contro la guerra, contro il Presidente, divulgate questa lettera e fornite assistenza legale gratuita a chi è stato arrestato in Russia durante le proteste contro la guerra in Ucraina: questo l’appello dei giuristi ucraini.
Qui di seguito il testo integrale del comunicato tradotto in italiano.
Lettera aperta alla comunità legale ucraina, a tutti gli enti e le organizzazioni che lavorano nel campo giuridico e ai giuristi di tutti gli Stati, compresa la Federazione Russa
Kiev, 26 febbraio 2022 – Il 24 febbraio 2022 la Federazione Russa ha cominciato una guerra su vasta scala in Ucraina. Le forze armate della Federazione Russa stanno attaccando l’intero territorio dell’Ucraina, lasciando dietro di sé distruzione, sofferenza e morte. I civili, inclusi i bambini, stanno morendo, le infrastrutture civili, tra cui ospedali e asili, stanno venendo distrutte.
Noi, giuristi dell’Ucraina, che rappresentiamo l’ovest, est, sud e nord dell’Ucraina, ci rivolgiamo ai giuristi della Federazione Russa. Siamo unanimi nella nostra opinione: l’Ucraina è uno stato sovrano e indipendente, l’integrità territoriale dell’Ucraina è garantita dalla legge internazionale e solo noi, il popolo ucraino, possiamo prendere decisione sulla politica interna ed estera del nostro stato.
Ogni avvocato nella Federazione Russa che oggi rimane in silenzio supporta la guerra. Ognuno di voi che chiude gli occhi di fronte all’invasione dell’Ucraina promuove atti di aggressione e incoraggia la politica aggressiva del Cremlino. La legge internazionale proibisce l’aggressione militare e garantisce l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale degli stati, e ogni avvocato della Federazione Russa dovrebbe saperlo.
La vostra leadership politica e militare giustifica le sue azioni in base all’articolo 51 della Sezione VII dello Statuto delle Nazioni Unite, che concede il diritto di protezione individuale e collettiva in caso di attacco armato a un membro dell’organizzazione. Ma voi, i giuristi, sapete meglio di chiunque altro che solo gli stati hanno un tale diritto, e le cosiddette “Repubbliche Popolari di Donetsk e Luhansk” non sono stati ma territori occupati dalla Federazione Russa.
Il codice penale della Federazione Russa (articolo 353) afferma: “1. Pianificare, preparare o cominciare una guerra aggressiva sarà punito con la privazione della libertà per un periodo da sette a quindici anni. 2. Intraprendere una guerra aggressiva sarà punito con l’imprigionamento per un periodo da dieci a venti anni”.
Noi, i giuristi dell’Ucraina – avvocati, giudici, procuratori, notai, donne e uomini – stiamo combattendo contro l’aggressione della Federazione Russa con le armi in mano. Vi esortiamo, giuristi:
– esprimete pubblicamente la vostra opinione, protestate contro l’aggressione militare della Federazione Russa in Ucraina. Il vostro Presidente sostiene che il popolo russo lo supporta. È di cruciale importanza mostrare che non è vero!
– divulgate questa lettera nella comunità legale della Federazione Russa e supportatela pubblicamente. Siete l’élite della società russa, che determina come sarà il vostro Paese domani. Il Presidente della Federazione Russa non può violare apertamente e gravemente le norme di diritto internazionale senza essere condannato dai giuristi che sono obbligati a proteggere la legge e i diritti umani.
– supportate e fornite assistenza legale gratuita a tutte le persone detenute arrestate durante le proteste nella Federazione Russa contro la guerra in Ucraina.
Noi, giuristi dell’Ucraina, ci rivolgiamo anche alle associazioni, alle organizzazioni e agli istituti di formazione legale stranieri e internazionali e personalmente a ogni singolo giurista con l’urgenza di fermare ogni cooperazione con i legali e le organizzazioni legali della Federazione Russa fino al termine completo della guerra in Ucraina!
Facciamo appello ai giuristi ucraini e russi e alle associazioni legali di unirsi a questo appello. Insieme la nostra voce è più forte! Adesso è il momento di essere più uniti che mai, ci sono in gioco le vite dei vostri cittadini e il futuro del vostro Paese!
Il testo completo della lettera aperta è disponibile a questo link.