La “rivoluzione” di Lorenza Carlassare in nome della Costituzione: “Se ci si mette nello spirito della Costituzione, la vita cambia”
La “rivoluzione” di Lorenza Carlassare in nome della Costituzione: “Se ci si mette nello spirito della Costituzione, la vita cambia” Lorenza Carlassare, non è soltanto una dei più insigni costituzionalisti italiani, ma è anche la prima donna ad avere ricoperto la cattedra di Diritto Costituzionale nel nostro paese. Abbiamo avuto […]
Referendum Costituzionale: le ragioni del Sì e del No con i Professori Morrone e Prisco
Il 20 e il 21 settembre 2020 il corpo elettorale è chiamato ad esprimersi sul quesito referendario ex art. 138, comma 2 Costituzione, avente ad oggetto la riduzione del numero dei parlamentari dai complessivi 945 membri elettivi attuali ai 600 (400 per la Camera dei deputati e 200 per il [...]
Il punto sulla situazione bielorussa – Intervista a Victoria Fedorova
Victoria Fedorova è a capo dell’organizzazione bielorussa per i diritti umani “Legal Initiative”. Siamo riusciti a raggiungerla per porle delle domande sulla condizione dello stato di diritto nel suo paese, visti gli sviluppi da Agosto ad oggi.
Carnevale ’82: il caso della “Esibizione sulla pubblica via con costume carnevalesco a foggia di enorme fallo”. Intervista a Giorgio Spiller
L’intervista a uno dei protagonisti indiscusse delle nostre storie, Giorgio Spiller e il racconto del processo per atti osceni contro un costume a forma di pene.
“Interista soprattutto”: Jacopo Pensa ricorda Peppino Prisco a 100 anni dalla nascita
Nel centenario dalla nascita di Peppino Prisco, storico presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, abbiamo intervistato l’avv. Jacopo Pensa.
Quali avvocati? Intervista a Nicola Di Molfetta
Troppi avvocati!, tuonava Piero Calamandrei nel 1921. Quali avvocati?, gli fa eco a cento anni di distanza Nicola Di Molfetta in un libro sull’ecosistema legale dell’Italia di oggi.