Nel settembre del 1949, il Senatore francese Henri Longchambon propose al Consiglio di Europa la creazione di un Ufficio Europeo dei Brevetti. La sua proposta, nota come il “Piano Longchambon“, ha segnato l’inizio di un lavoro volto alla creazione di un un diritto dei brevetti europeo diretto alla realizzazione di un “Brevetto Europeo”.
Il suo piano comunque non parve praticabile dal Comitato di Esperti del Consiglio in materia di proprietà intellettuale. Gli incontri del Comitato comunque portarono a due convenzioni: una sulle formalità necessarie per le domande di brevetto (1953) e una seconda sulla classificazione internazionale dei brevetti (1954). Il Comitato del Consiglio preparò la strada ad un lavoro inteso e sostanziale, che sfociò nella firma della Convenzione sui Brevetti di Strasburgo del 1963.
Nel 1973 si tenne la Conferenza Diplomatica di Monaco per la realizzazione di un sistema europeo di concessione dei brevetti e la Convenzione Europea sui Brevetti venne allora firmata (per questo talvolta è nota come Convenzione di Monaco). La firma della Convenzione era la conclusione di una discussione lunga un decennio durante la quale Kurt Haertel, considerato da molti come il padre dell’Organizzazione Europea per i brevetti, e François Savignon ebbero un ruolo decisivo.
La Convenzione entrò in vigore il 7 ottobre 1977 nei seguenti paesi: Belgio, Germania Ovest, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito e dal 1 maggio 1978 anche in Svezia. Comunque la prima domanda di brevetto venne inviata il primo giugno 1978. Successivamente numerosi altri paesi sono entrati nell’organizzazione: attualmente, con l’ingresso della Serbia il primo ottobre 2010, se ne contano 38. Infatti la partecipazione alla Organizzazione sui Brevetti è separata da quella all’Unione Europea, non essendo le due connesse in alcun modo.
Una conferenza diplomatica si è tenuta nel novembre del 2000 a Monaco per revisionare la Convenzione, con l’obiettivo di integrarla dei più recenti sviluppi nel campo del diritto internazionale e aggiungere un livello di Appello alle decisioni del Board. Il testo riformato è entrato in vigore il 13 dicembre 2007.