Natale è ormai alle porte e la caccia ai regali agli sgoccioli. Qui in redazione abbiamo pensato di aiutarvi, realizzando un piccolo manuale per scegliere dei regali di Natale… perfetti! Anche perché sono i libri che curiamo proprio noi. E quindi via con i consigli (non) disinteressati.
Il catalogo Le Lucerne è sempre più ricco e questo significa anche che diventa sempre più difficile scegliere il libro perfetto da regalare. Che fare quindi? Ci pensiamo noi, con i nostri consigli dalla redazione!
La collana dei Processi Immaginari è sicuramente la più curiosa, scanzonata e al tempo stesso profonda e solenne, realizzata in collaborazione con il Festival di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”. Si sono cimentati negli agoni grandi firme del diritto italiano e non solo. Si parla di sogni, di amore, di follia, di letteratura, di sport. Anche se la prima domanda è sempre la solita: per quale motivo i nostri imputati sono finiti alla sbarra?
Prendendo le vesti di pubblico ministero, avvocato difensore e giudice del processo, gli autori si sfidano a colpi retorica, dialettica, riferimenti letterari, giuridici e non solo, mentre al banco degli imputati (anch’esso immaginario) siede un personaggio della storia, della letteratura e della cultura popolare.
Per conoscere l’esito – sempre incerto – del processo bisogna arrivare fino in fondo…
Processo a Babbo Natale è il regalo perfetto per chi, anche se ormai è grande, anche se è perfino un giurista, non ha mai rinunciato al diritto di sognare.
Processo a Don Chisciotte è perfetto per tutti i sognatori, i folli, i visionari che non vengono mai capiti e per chi ama la fantasia e la usa per costruire mondi.
Don Chisciotte era davvero un folle oppure voleva solo fuggire dalla banalità del quotidiano?
Processo a Ponzio Pilato è l’ideale per gli amanti della giustizia e per tutti coloro che ancora vogliono provare a sciogliere uno dei più grandi dilemmi della storia: condannare un innocente.
Sarà andata veramente così?
Processo a Oscar Wilde è il libro perfetto per i veri amanti della letteratura. Come resistere al fascino di Wilde?
Ma è anche un libro per i coraggiosi, per tutti quelli che difendono strenuamente i valori in cui credono. Esistono valori universali, come l’amore, che possano essere postulati come superiori alla voce della legge?
Processo a Diego Armando Maradona è il libro per antonomasia per tutti gli sportivi irriducibili. Sono passati trent’anni dalla “Mano de Dios” ma il suo “processo” vi terrà incollati alle pagine!
Oppure siete dei neofiti e volete saperne di più su una delle leggende del calcio mondiale? Anche per voi è il libro perfetto!
È la nostra collana di speciali testimonianze della società e del mondo del diritto da parte di osservatori privilegiati.
Nel paese del diritto c’è talvolta buio fitto è il regalo perfetto per gli amanti della poesia (ma non solo!). L’avvocato Jacopo Pensa ci delizia con una raccolta delle sue più belle produzioni, comprese le poesie che ha inviato per le feste di Natale, nel corso degli anni, ai colleghi del foro di Milano. Se volete rimanere in tema di festività sapete chi scegliere!
Abbassate il volume è il libro per tutti quelli che, malgrado l’inverno, sognano ancora spiagge assolate, feste e musica. Ma in che modo? Rigorosamente senza disturbare il vicinato!
Nasce con l’idea di presentare al lettore italiano l’immaginario storico, letterario e giuridico di vari paesi dell’Asia attraverso un approccio divulgativo e piacevole, ma allo stesso tempo culturalmente e tecnicamente accurato.
Fantasmi e guerrieri: giustizia e vendetta nell’immaginario giapponese è il nostro primo volume ed è perfetto per chi ama viaggiare, scoprire altre culture ed è affascinato dal Giappone (e partirebbe domani per l’oriente!).
È una testata giuridica che si occupa di raccontare il diritto in maniera briosa e accessibile a tutti. D’altronde, gli istituti giuridici sono onnipresenti anche nel mondo delle fiabe, e anzi, proprio le fiabe forniscono ottimi esempi per comprendere il diritto. Leggere per credere!
Diritto e Fiabe: La Famiglia è il regalo perfetto per chi ama le fiabe come quando era bambino e non vuole smettere di sognare, nemmeno quando si tratta di diritto!
Anche quest’anno abbiamo realizzato il nostro atteso calendario. Questa volta in edizione speciale, dato che nel 2022 festeggeremo i 5 anni di esistenza (e mica è poco!). Con dodici storie e dodici nuove sentenze tutte da raccontare. Voi preferite un calendario da tavolo o da parete?
E se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, ecco per voi un coupon da utilizzare sul nostro shop Le Lucerne!
Buone feste a tutti i nostri lettori!