Il 13 novembre 1990 Tim Berners-Lee realizzò la prima pagina web della storia appoggiandosi ad uno dei server del Cern di Ginevra.
Obiettivo di Berners-Lee era quello di creare un sistema di condivisione di tutte le informazioni virtuali esistenti attraverso l’elaborazione di un linguaggio comune liberamente accessibile e di facile comprensione. I linguaggi ed i protocolli elaborati dal ricercatore del Cern furono, in particolare, l’HTTP (Hyper Text Transfer Protocol), l’HTML ( Hyper Text Markup Language), e l’URL (Uniform Resource Identifier).
L’importanza della creazione di Berners-Lee consisteva nell’aver creato un sistema di comunicazione libero, con un linguaggio innovativo di cui nessuno era proprietario e che, pertanto, poteva essere utilizzato da tutti. Lo stesso Berners-Lee non guadagnò niente da questa operazione, rivendicando l’essenza no-profit del suo lavoro. Era il primo passo verso la nascita di internet come oggi lo conosciamo.
La pagina in questione fa parte di quelle realizzate sul primissimo server Web, nxoc01.cern.ch, successivamente ribattezzato info.cern.ch, il cui indirizzo originale era http://nxoc01.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html ma che è ancora presente al suo nuovo indirizzo qui.